Premio per il Jazz Palazzo Valentini

BLUE NOTE "due parole magiche dense di significati"

SEMINARIO PER GRUPPI VOCALI "JAZZ A CAPPELLA" A TORINO

Sono aperte sino al 10 settembre le iscrizioni al seminario "Jazz a cappella", tenuto da Lone Larsen (Danimarca) e dai Vocation (Svezia) il 26 settembre a Settimo Torinese. Potete trovare maggiori informazioni in calce, oppure sul nostro sito www.tve.to.

 

Ci sono ancora posti disponibili sia per gruppi che per uditori. Cogliamo l'occasione per due precisazioni: non è indispensabile essere un gruppo vocale stabile; per esempio può iscriversi un sottoinsieme di un coro. Inoltre se vi saranno singoli cantori interessati cercheremo di comporli in un gruppo "estemporaneo" per permettere loro di partecipare attivamente.

Contattateci per ulteriori informazioni e iscrizioni.

the workshop "Jazz a cappella", Settimo Torinese (Torino), September the 26th

You will find all the informations on our web site: www.tve.to.

Best regards Torino Vocalensemble VOCI & INCONTRI 2004 JAZZ A CAPPELLA SEMINARIO PER GRUPPI VOCALI Docenti: Vocation (Svezia) Lone Larsen (Danimarca) Settimo T.se, Casa della Musica (Suoneria) Viale Partigiani 4, Settimo T.se Domenica 26 settembre 2004

Programma del seminario: Il Seminario si svolgerà presso i nuovi locali della Casa della Musica (Suoneria) di Settimo Torinese e sarà strutturato in modo da riuscire a coinvolgere sino a 9 gruppi vocali, che potranno fruire dell'insegnamento dei Vocation e del loro direttore artistico Lone Larsen.

I gruppi potranno inoltre incontrarsi, ascoltarsi e confrontarsi tra loro. La giornata si concluderà con una breve esibizione dei Vocation.

Orari: 9,15 accoglienza e presentazione 9,30-13,00 lezione in aula (I Vocation lavoreranno contemporaneamente in tre aule; ciascun gruppo parteciperà attivamente per almeno 45 minuti) 13,00-14,30 Pranzo 14,30-18,00 lezione in auditorium (Tutti i gruppi si esibiranno per 15 minuti ricevendo i commenti di Lone Larsen, dei Vocation e dei colleghi presenti. I docenti introdurranno brevemente alcuni aspetti del genere vocale che rappresentano, e concluderanno con una breve esibizione)

Modalità d'iscrizione: La domanda, scaricabile dal sito www.tve.to, dovrà essere spedita entro il 10 settembre 2004 all'indirizzo seguente: Torino Vocalensemble, c/o Carlo Pavese, via Borgone 8, 10139 Torino. Ove necessaria, la selezione dei gruppi e dei cantori si baserà sulla valutazione dei curriculum vitae e i risultati saranno resi noti entro i 7 giorni successivi, insieme all'invio di ulteriori informazioni.

Quote d'iscrizione: Gruppi: 80 Euro a gruppo Uditori: 25 Euro a persona Le quote d'iscrizione dovranno essere versate al momento dell'iscrizione; in caso di rinuncia saranno trattenuti 10 € per spese di segreteria.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente numero 53908432410, intestato a Torino Vocalensemble, presso Banca Sella, Via Italia 18/B, Settimo Torinese (To), ABI 03268, CAB 31030. Copia della ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla scheda di partecipazione.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere all'indirizzo e-mail info@tve.to, oppure chiamare il numero 340-4600159.

A chi ne farà richiesta, l'organizzazione fornirà informazioni su alberghi e ristoranti convenzionati per l'occasione.

Profilo dei docenti:

Lone Larsen, diplomata come insegnante di musica ad Aalborg, in Danimarca e presso l'Accademia Reale di Musica di Stoccolma, vanta un'ampia esperienza nella direzione di cori da camera, cori di voci bianche, ensemble jazz e cori gospel. Collabora con istituzioni prestigiose quali il Ginnasio Musicale di Stoccolma, la Scuola Musicale Adolf Fredricks e la Reale Accademia di Musica ed è l'attuale direttore dell'ensemble vocale danese "Voces Nordicae" nonché dell'ensemble vocale jazz "Vocation".

Il gruppo vocale svedese Vocation ha iniziato l'attività tre anni fa; i membri dell'ensemble hanno da allora effettuato concerti in tutta la Svezia, sia a cappella che con trio con pianoforte o con complessi strumentali, esibendosi indifferentemente in jazzclubs, chiese o sale da concerto. Il gruppo ha anche effettuato esibizioni radiofoniche e televisive e nel 2002 ha partecipato al Festival internazionale per Gruppi Vocali dei Paesi Bassi, vincendo il premio per "La scelta del pubblico". Nell'aprile del 2003 il gruppo è stato impegnato in un tour di grande successo nel nord della Svezia, insieme al complesso strumentale "High Coast Jazz Orchestra", diretto dal famoso trombettista Fredrik Norén.