I NOVECENTO
ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTECARLO
ORCHESTRA JAZZ DELLA SARDEGNA
ADRIA
ANGUILLARA VENETA
BARI
BOLOGNA
CATANIA
CIAMPINO
FERMO
FERRARA
GENOVA
IMPERIA
L'AQUILA
LA ROQUE D'ANCÉRON
LAMEZIA TERME
LATINA
LIVORNO
LONDRA
LUCCA
MILANO
MONTEPULCIANO
NAPOLI
NEW YORK
NUORO
PADOVA
I FIATI DI PARMA
PARMA
PERGINE VALSUGANA
PESARO
PRATO
REGGIO EMILIA
ROMA
SANT'ANNA ARRESI
SASSARI
SOUTHAMPTON
TARANTO
TERNI
TORINO
TORTONA
VENEZIA
VALLE D'ISTRIA
VIETRI SUL MARE
MONTEPULCIANO

 

Montepulciano - Siena Associazione Place, Art and People Istituto di Musica di Montepulciano Laboratorio di improvvisazione L'arte dell'improvvisazione, tra il sentire ed il fare, oltre il jazz.

Docente Paolo Damiani

Il workshop, concepito su due livelli, si rivolge a strumentisti e cantanti interessati all'improvvisazione musicale, non soltnto di matrice jazzistica. I partecipanti esploreranno tecniche diverse per fare - ed imparare a far fare - musica in picoole e grandi formazioni, utilizzando l'improvvisazione, che è creazione dell'evento sonoro in tempo reale; in altri termini, improvvisare vuol dire concepire e suonare nusica nell'attimo stesso in cui essa nasce e si evolve, significa "comporre all'istante". Il laboratorio prevede la creazione collettiva di eventi, fatti sia di materiali composti - dal docente e dagli iscritti - sia di percorsi più liberi, inventati e sperimentati insieme.

Termine per le iscrizioni: 1 Febbraio 2003.

Per informazioni circa le modalità di svolgimento del corso, l'audizione preliminare, i costi, etc. , telefonare o scrivere a Judy Diodato 320 - 0574875, judy.diodato@tin.it.